SICUREZZA

La sicurezza di una rete aziendale e delle informazioni è un punto fondamentale da non sottovalutare ed è alla base di qualsiasi progetto informatico. Per questo Lithe Informatica si avvale di evolute soluzioni per la protezione dei dispositivi e delle informazioni utilizzando tecnologie leader a livello mondiale.
I punti su cui concentrare l’attenzione quando si deve redarre o quantomeno ipotizzare un piano di analisi del rischio e disaster recovery, sono vari:

Integrità fisica dei sistemi informatici:

L’integrità fisica può essere messa a repentaglio da calamità naturali (alluvioni, terremoti, fulmini…), cause accidentali (incendi, allagamenti, crollo di un edificio, caduta di un rack o un computer) o cause esterne (furto, rivolte e devastazioni, raptus di follia di personale interno).

Integrità delle infrastrutture necessarie al funzionamento dei sistemi:

Fonti elettriche, connettività di rete, eventuimpianti di condizionamento etc.

Integrità dei dati:

Prevenire azioni di cracking, errori umani, virus, guasti hardware etc.
Le minacce possibili sono molte e disparate e l’analisi dei relativi rischi deve considerare la loro probabilità e il valore dei dati o dei beni da proteggere. E’ ovvio che qualsiasi dispositivo e misura di disaster recovery non deve costare più di quanto valgano i beni stessi da proteggere.
Aspetti e funzionalità richiedono:

VIDEOSORVEGLIANZA IP

  • controllo accessi nel rispetto delle norme nazionali
  • sistemi antivirus e antispam
  • auditing
  • proxy server
  • apparati firewall
  • sistemi di backup
  • gruppi di continuità ( UPS )

Cos’è la Videosorveglianza IP?

Il mondo della videosorveglianza si sta integrando all’universo informatico attraverso la videosorveglianza IP che permette di sviluppare le potenzialità dei mezzi di controllo riducendo parallelamente i costi di gestione. La formula tipica di un buon sistema di videosorveglianza IP prevede una serie di telecamere che invece di collegarsi ad un videoregistratore sequenziale si collega a un video server. Quest’ultimo è un computer in grado di convertire i segnali delle telecamere in pacchetti di dati digitali che vengono inoltrati sulla rete. Un sistema di video sorveglianza su IP è controllabile sia attraverso la rete locale, sia attraverso Internet e perfino da un cellulare di ultima generazione. Sotto questo profilo, i sistemi IP permettono addirittura la gestione in remoto di più sistemi da un’unica postazione e consentono l’estensione del controllo delle immagini alle forze di pubblica sicurezza. Inoltre, utilizzando telecamere IP, è possibile anche controllare tutti i parametri di puntamento dalla posizione remota. E’ sempre possibile integrare le telecamere-ip in un sistema di videosorveglianza tradizionale e/o viceversa.

Quali vantaggi?

Una nuova tecnologia deve poter offrire un certo numero di vantaggi per aspirare ad una grande popolarità e ad un successo commerciale . Con un certo numero di vantaggi, citati qui di seguito, la video sorveglianza IP ha le carte in regola per diventare leader nel futuro. Ecco un elenco dei principali vantaggi:

Accesso a distanza via pc.

Contrariamente ai sistemi tradizionali a circuito chiuso, gli utenti autorizzati possono, ovunque si trovino, osservare i siti sorvegliati via un semplice navigatore web, una PDA come IPAQ o anche attraverso l’ultima generazione di telefono portatile. Questi piccoli computer tascabili possono trasformarsi in una vera postazione mobile di telesorveglianza o di teleconferenza. L’utente può consultare lo stato del suo sistema d’allarme ovunque sia e in ogni istante e può anche attivare o disattivare il suo sistema d’allarme o ogni impianto collegato alla sua rete video IP .

Compatibilità con le installazioni esistenti:

videosorveglianza Le installazioni di video sorveglianza analogiche esistenti possono essere collegate sulla rete IP con l’ausilio di server di conversione digitale. Un sistema di video IP è facilmente adattabile agli impianti esistenti. In più la vostra rete informatica può facilmente diventare un supporto di trasmissione per le immagini senza peraltro comportare costi supplementari importanti in attrezzature ed in impianti.

Flessibilità del sistema :

A differenza della video sorveglianza classica, che impone strutture molto costrittive, pochi mezzi di trasmissioni e numero di estensioni possibili (aumento del numero di videocamere), il video IP vi permette di collegare un numero illimitato di videocamere direttamente ad una rete intranet/Internet. I nostri sistemi si adattano dunque all’evoluzione delle necessità nel tempo senza peraltro modificare la struttura della rete. Un sistema tradizionale è immobile, la video sorveglianza su IP è in continua evoluzione.

Economico:

Fino ad oggi, le soluzioni di sorveglianza CCTV richiedevano sistemi complessi che mettono in gioco dei server molto potenti, dei complementi costosi tanto in materiale che in software, dei posti di lavoro ed a volte anche un cablaggio video specifico (cavo coassiale, ecc..) Con un sistema di video IP, l’investimento iniziale e quindi le spese di manutenzione sono fortemente ridotte. Con il nostro sistema, la vostra rete (LAN/WAN) diventa un supporto di trasmissione senza peraltro comportare costi supplementari e le installazioni di videocamere analogiche esistenti possono essere conservate. In alcune applicazioni, grazie alle reti wireless, la quantità di cablaggio necessario può essere sensibilmente ridotta o anche essere eliminata, cosa che diminuisce i costi di messa in opera. L’utilizzo di sistema detto “Power over Ethernet” (PoE) permette di alimentare le videocamere direttamente tramite i cavi reti RJ 45, cosa che facilita l’impianto fisico e diminuisce le spese di cablaggio.

Altri vantaggi:

Alta qualità delle immagini grazie all’utilizzo di videocamere ad alta risoluzione (megapixels), la facilità di distribuzione e di scambio delle immagini con altre applicazioni e la possibilità di registrare a distanza.